. : r e t r o f u t u r : .

site mapsearchprint preview
VORIGES:   Die Erkundung (2008)
Riassunto in lingua Italiana

La funivia Plan Maison - Furggen fu costruita nel 1953 dalla Società Nazoinale delle Officine di Savigliano. Questa azienda costrui anche le arcate metalliche della stazione Centrale di Milano qualche decennio prima.La stazione superione fu progettata dall'architetto Carlo Mollino, che a Breuil Cervinia disegno anche altre costruzioni di grande pregio durante gli anni 50 e 60, es. la Casa del Sole oppura la (allora splendida) stazione di partenza Museroche delle funivie a Cervina.

I calcoli della funivia del Furggen furono eseguiti dal Professore Vittorio Zignoli con i suoi collaboratori collaboratori, il Geom. Lorenzo de Francisco, il perito ind. Giulio Frassati e l'ing. Giuseppe Gereci.

La funvia fu dismessa nel marzo 1993, dopo una notte estremamente umida e fredda: I cavi della funivia si riccoprivano di un strato d ghiaccio talmente pesante, che una delle due funi traenti si spezzò dopo aversi impigliato in strutture lungo suolo. Durante gli anni successivi furono elaborati studi come rimettere in funzione la funivia, ma le norme attuali non avrebbero permesso la riccostruzione usando le stazioni esistenti: Per legge, la distanza tra le due funi deve essere particolarmente grande per evitare che in caso di tempesta le 2 funi (con relative cabine) si possono toccare. Le regole sono diventate più severe, e cosi la grande funivia con la sua lunga campata unica di quasi 3 chilometri rimane abbandonata. In più gravava il problema economico a causa della modesta portata oraria di sole  240 persone all'ora, 6 volte meno dell attuale funivia di Plateau Rosa, e 13 volte meno della recente seggiovia 6 posti Cretaz.

(c)