. : r e t r o f u t u r : .

site mapsearchprint preview
<prev<    Quadri ex voto
>next>    Le seggiovie e la cestovia del Monte Camino
La Funivia Oropa - Lago Mucrone

Vi furono due generazioni di funivie:

Gen-
erazione
Costruttore Esercizio
[anno]
Capienza
vetture
[persone]

Velocità
[m/s]

Tempo di
percorrenza
[min]
Portata
oraria
[p/h]
piloni
intermedi
[n°]
1. Zuegg (Lana/BZ) 1926 - 1963(?)
16 (*)
4,1
9
130 2 (cemento)
2. Carlevaro /
Piemonte funivie
(Torino)
1963 - oggi
35
9
5
380 1 (traliccio)

(*) Vetture inizialmente dotate di sole tendine al posto dei vetri, poi sostituite negli anni ’30 con altre in lega leggera, con capienza aumentata a 25 persone. Le nuove vetture avevano vetri alle finestre e un portasci applicabile all’esterno nei mesi invernali.

Switch to large images album view
La prima funivia
La prima funivia, della quale sono tuttora visibili due massicci sostegni in cemento armato e parti della stazione di arrivo, fu costruita nel 1926 da Luis Zuegg. Raggiungeva la quota più alta accessibile ai tempi tramite funivia in Italia.

  Dopo la visita al santuario, la funivia trasportava i pellegrini verso il Lago del Mucrone alla velocità di 4,1 m/s. Ogni ora circa 130 persone potevano superare comodamente i 654 m di dislivello.


Switch to large images album view
La funivia attuale
La seconda, e tuttora attuale, generazione fu inaugurata nel 1963 su un tracciato leggermente spostato rispetto alla precedente funivia. Con cabine da 35 posti copre, con un solo sostegno, 2332 m di lunghezza e 700 m di dislivello, viaggiando a una velocità massima di 9 m/s. Nel 2001 ricevette la revisione quarantennale, eseguita dalla Poma Italia di Torino, che ne sostituì le parti principali (carrello, pulegge, circuito di sicurezza e revisione delle cabine).

(c)

Impressum / Datenschutz